Berlino è la capitale più multiculturale d’Europa, sempre in continua evoluzione e visitandola si può captare il suo passato travagliato che cerca di dimenticare guardando avanti. Raccontare questa città in un solo itinerario non è molto facile, sono stata tra l’altro più volte a Berlino ed ogni volta è stata una scoperta diversa, ma qui riassumerò i punti assolutamente immancabili per una prima e/o seconda gita.

Giorno #1

L’itinerario di Berlino inizia in Potsdamer Platz, punto di snodo della città caratterizzata da palazzi altissimi di vetro. Usciti dalla piazza costeggiate il parco ed arrivato al simbolo di Berlino: la Porta di Brandeburgo, affacciata su Pariser Platz.

La Porta di Brandeburgo, Berlino
La Porta di Brandeburgo, Berlino

Si fa adesso una piccola deviazione, continuando a costeggiare il parco e si arriva davanti al Reichstag, ovvero il Parlamento. E’ possibile salire fino sopra la cupola di vetro ma vi consiglio di andarci di mattina prestissimo appena c’è l’apertura perché la fila sarà presto lunghissima (entrata gratuita).

Tornando invece alla Porta di Brandeburgo, poi seguite Unter den Linden la strada più famosa e chiccosa di Berlino. Camminate per qualche chilometro fino ad essere tra il fiume Kumpfergraben e la Sprea: in questo lembo di terra c’è l’Isola dei Musei, un complesso museale formato dall’Altes Museum (primo museo archologico di Berlino), il Pergamonmuseum (museo archeologico di fama mondiale, famoso soprattutto per custodire l’Altare di Zeus da Pergamo e le Porte dell’Antica Babilonia) ed il Neues Museum (che ospita la collezione Egizia).

Andando sempre avanti, oltre il fiume, potete vedere altri tre simboli della città, in ordine: il duomo (Berliner Dom), la torre della TV (Berliner Fernsehturm) e poi il Municipio (Rotes Rathaus).

Il duomo di Berlino
Il duomo di Berlino
Torre della TV, Berlino
Torre della TV, Berlino
Rathaus di Berlino
Rathaus di Berlino

Giorno #2

Si inizia la giornata a Berlino con una piazza bellissima: il mercato dei Gendarmi (Gendarmenmark) dove si trovano la Sala dei Concerti (Konzerthaus) e le chiese gemelle Deutscher Dom (Duomo tedesco) e Französischer Dom (Duomo francese).

Mercato dei Gendarmi, Berlino
Mercato dei Gendarmi, Berlino

Andando avanti si arriva in un punto emblematico di Berlino, ovvero il Checkpoint Charlie: storico posto di blocco tra la Berlino Occidentale e quella Sovietica. Nelle vicinanze vi suggerisco una visita al Museo Ebraico (Jüdisches Museum) con l’esposizione della storia degli ebrei in Germania.

Adesso ci dirigiamo verso ciò che è rimasto del Muro di Berlino, chiamato poi East Side Gallery, un 1,3km dove artisti di tutto il mondo sono accorsi per dipingerlo con graffiti in nome della pace. Durante la vostra passeggiata o dalla metropolitana vedrete anche il bellissimo Oberbaumbrücke: ponte riconoscibile dal suo colore rosso.

Muro di Berlino
Muro di Berlino
Muro di Berlino
Muro di Berlino
Muro di Berlino
Muro di Berlino
Muro di Berlino
Muro di Berlino

Giorno #3

Fate il pieno di castelli con una visital al Palazzo di Charlottenburg e al castello di Sanssouci (Schloss Sanssouci) a Potsdam.

Castello di Charlottenburg, Berlino
Castello di Charlottenburg, Berlino
Giardini del Palazzo di Sanssouci, Potsdam
Giardini del Palazzo di Sanssouci, Potsdam
Palazzo di Sanssouci, Potsdam
Palazzo di Sanssouci, Potsdam

 

 

 

Comments are closed.