Per la mia prima volta in Asia ho scelto il Giappone perché è un paese che mi incuriosiva, il volo era abbordabile (500€ a/r con Lufthansa con scalo a Francoforte), gli spostamenti con i treni ad alta velocità sarebbero stati veloci ed efficienti anche per tratte lunghe…tutto questo perché avrei avuto solo una settimana.

Quando dicevo in giro che sarei stata solo una settimana la gente mi diceva “non riuscirai mai”, “è uno strapazzo”, “il Giappone è grandissimo” ecc ecc e invece a posteriori posso dirvi che è stato tutto perfetto: in una settimana si può fare!  Poi per carità, è un primo viaggio esplorativo, molti viaggiatori stanno solo a Tokyo per sette giorni ma per i miei interessi e per le mie tempistiche è andata alla grande. 🙂

Itinerario

Tokyo

Ho scelto di stare a  3 giorni a Tokyo per esplorare la città – molti si fermano più a lungo per andare fino a Kamakaru per la statua del Grande Buddha e dove sono gli onsen, per i bagni termali tradizionali giapponesi – e poi 4 giorni a Kyoto dove due giorni li ho dedicati alle escursioni.

A Tokyo ho dato priorità ai quartieri di: Asakusa (soprattutto per il tempio di Senso-ji), Harajuku e Ueno e Odaiba.
3 giorni a Tokyo: leggi il post qui.

Kyoto, Nara e Hiroshima

A Kyoto invece ho selezionato: i templi per me più imperdibili, come il Silver and Golden Pavillion, il Fushimi-Inari e il Kiyomizu-dera, e il quartiere di Gion. Per muoversi è fondamentale comprare un abbonamento di tre giorni della metro.

Le escursioni a Nara – per il mastodontico tempio Todai-ji – ad Hiroshima – per il memoriale e museo della Pace –  e la visita dell’Isola di Miyagima – sono stati anche queste momenti indimenticabili. Il Japan Rail Pass è stato il nostro migliore amico.

Japan Rail Pass (JRP)

Il modo migliore per muoversi in Giappone è il Japan Rail Pass, un biglietto che prevede viaggi illimitati per un periodo di tempo definito (7-14-21 giorni) su tutti i treni regionali, shinkansen (ad esclusione dei treni Nozomi e del Mizuho ), la Yamanote Line a Tokyo, la MonoRail dall’aeroporto Haneda e per il traghetto JR Miyajima.

E’ possile ordinare il pass sul sito ufficiale (qui), dopo pochi giorni arrivano i voucher da scambiare all’aeroporto o ad una stazione con il biglietto vero e proprio. Quando scambierete il pass vi verrà chiesta la data di “partenza” che può essere successiva a quel momento.

Pocket Wifi

Un altro strumento indispensabile per la sopravvivenza è il Pocket Wifi, si può sempre prenotare sul sito di JRP (qui) e si può ritirare o al service desk di riferimento dell’aeroporto (per es. 3F di Haneda) o presso l’hotel. Ci si può connettere fino a 5 persone contemporaneamente e sono GB illimitati. Prima di ripartire è importante rimandare tutto il kit (cavi, caricabatteria…) nella busta già affrancata via posta usando qualsiasi casella postale (ad Haneda si trova al 3F nella hall delle partenze vicino alle scale mobili).

Comments are closed.