Da Kyoto una delle escursioni più attese per me è stata quella ad Hiroshima e Miyajima, due cose molto diverse ma me le immaginavo toccanti entrambi, ognuna a suo modo.

Per questa escursione tutti si fanno due domande:

1. “E’ possibile fare tutto in un giorno?”
La risposta è “Sì!”. Vi diranno tutti che siete pazzi, ma invece si può fare, ovviamente non andando in profondità ma un po’ con l’orologio sott’occhio 😉

2. “Come mi muovo con il Japan Rail Pass?”
La risposta è che c’è la possibilità di fare tutto con quello e non dover pagare uno yen in più. Sotto vi spiego come 🙂

Hiroshima

Partiamo da Kyoto con lo shinkansen fino ad Hiroshima (vi ricordo che è compreso nel JRP e che va prenotato il posto a sedere sul treno), alla stazione io ho preso il tram numero 2 ma poi ho scoperto che con il Japan Rail Pass si può prendere gratuitamente il bus turistico “hop on off” che si ferma nei punti strategici della città, tra cui davanti al Museo della Pace di Hiroshima (qui la lista completa delle fermate).

Noi abbiamo però ignari di questo, abbiamo preso il tram fino a A-Bomb Dome, l’unico edificio rimasto in piedi dopo l’esplosione e quindi è diventato il Memoriale della Pace, che viene conservato e tutelato dalla città per non far dimenticare. Fate attenzione, poco dopo si trova una targhetta dove è stato segnato l’epicentro dell’eplosione.

Si prosegue a piedi e si attraversa il ponte (qui vicino all’Ufficio Turistico ho saputo della possibilità di usufruire gratuitamente dell’hop on-off) per entrare nel Parco del Monumento della Pace. All’interno del parco ci sono i luoghi più importanti di Hiroshima:  il Monumento della Pace dei Bambini, dedicato a tutti i bambini vittime del bombardamento, il Cenotafio del memoriale, dove sono incisi i nomi delle vittime e si allinea perfettamente alla Fiamma della Pace e il  Memoriale della Pace (ingresso gratuito), una creazione architettonica (dalla forma circolare) commemorativa che conserva conserva i nomi e le fotografie degli scomparsi.
Percorrendo tutto il parco si giunge al Museo della Pace (ingresso meno di 1€), che ripercorre tutta la storia della città da come era prima a dopo l’esplosione, con foto e video abbastanza forti su cosa sia successo e l’influenza negli anni a venire.

Usciti dal Museo, prendiamo il bus alla fermata davanti (che è proprio davanti l’entrata lato strada) per tornare alla Stazione di Hiroshima, da cui prendiamo la linea JR (inclusa nel pass) per Miyajima-guchi. 

Memoriale della Pace di Hiroshima, Giappone

Memoriale di Hiroshima, Giappone
Museo della Pace, Hiroshima, Giappone
Museo della Pace di Hiroshima, Giappone

Miyajima

Da Hiroshima in circa 30min di treno locale arriviamo a Miyajima-guchi, uscendo dalla stazione andiamo al porto (5min a piedi) per prendere il traghetto JR (quindi incluso nel JRP) e con questo arriviamo in 10min all’isola di Miyajima, che però in realtà si chiamerebbe Itsukushima, come il suo principale santuario.

Scesi dal traghetto si costeggia l’isola verso destra, attraversando la via più commerciale, fino ad arrivare all’entrata del santuario Itsukushima (ingresso circa 4€). La sua grande particolarità è data da una struttura costruita tra mare e terra (ovvero su palafitte) e dalla porta di Ootorii, un torii alto più di 10m a poche decine di metri al largo. Quando c’è la bassa marea è possibile raggiungerlo a piedi ma tutti lo conoscono immerso nel mare.

Se si ha solo mezza giornata, oltre al tempio Itsukushima si possono vedere la Pagoda Gojunoto a 5 piani, il Senjokaku e il Tempio di Daishoin.

Santuario Itsukushima, Miyajima, Giappone

Ripreso il traghetto e ripreso il treno locale, si cambia a Hiroshima per lo shinkansen verso Kyoto.

Cosa mangiare

Una specialità da provare sono le ostriche al vapore o fritte e io le ho assaggiate al ristorante del porto.

Ostriche, Miyajima, Giappone

Comments are closed.