L’anno scorso per Ferragosto, dopo una tappa Siracusa, siamo scesi verso il Ragusano ed abbiamo girato in quella zona per ben 3 giorni per addentrarci nel Barocco e ovviamente per vedere spiagge meravigliose. E’ inutile dire che è stato un itinerario indimenticabile ma iniziamo con ordine dalle città.

NOTO

Il centro storico, meritatissimo Patrimonio Unesco, è ovviamente da scoprire a piedi per apprezzare tutti i suoi edifici barocchi. Ecco il nostro walking tour personale: si parte dalla Porta Reale –> passate davanti alla Chiesa San Francesco –> poi alla Chiesa di S. Chiara –> e andate avanti fino alla Cattedrale di San Niccolò, nella stessa piazza del Palazzo Ducezio e del Palazzo Vescovile. –> Poi affacciatevi in Via Corrado Nicolacci dove avrete un assaggio della famosissima Infiorata di Noto.

Basilica S. Salvatore, Noto
Basilica S. Salvatore, Noto
Cattedrale S. Niccolò, Noto
Cattedrale S. Niccolò, Noto
Infiorata di Noto
Infiorata di Noto

Altre cose da vedere sono: la Chiesa del Santissimo Crocifisso, la Chiesa di S. Carlo al Corso, la Chiesa di Ss. Domenico ed il Santuario di S. Corrado.

MODICA

Oltre che perla del barocco è anche la città della cioccolata. Nel nostro itinerario a piedi siamo andati dal Duomo di San Pietro fino a salire al Duomo di San Giorgio.  Passeggiando nella parte più vecchia del paese incapperete in molte chiesettine che meritano la vostra attenzione.

Duomo S. Pietro, Modica
Duomo S. Pietro, Modica
Duomo S. Giorgio, Modica
Duomo S. Giorgio, Modica
Panorama su Modica
Panorama su Modica

Sul sito di VisitModica ho trovato molti spunti interessanti per itinerari a piedi in centro: cliccate qui.

SCICLI

Sono capitata qui perché avevo letto un interessantissimi articoli su Bell’Italia (no, non la conoscevo per Montalbano..mea culpa!) e devo ringraziare assolutamente questo magazine per avermela fatta scoprire!

I punti di interesse di questo paese barocco sono: la Chiesa di S. Bartolomeo, il Palazzo Beneventano, Via Mormino Penna e in Piazza Italia dove si concentrano la maggior parte degli altri edifici da vedere. Basta andare su e giù per le stradine del paese per arrivare in angoli nascosti ai turisti ma che meritano una capatina.

Chiesa di S. Bartolomeo, Scicli
Chiesa di S. Bartolomeo, Scicli
Chiesa S. Maria La Nova, Scicli
Chiesa S. Maria La Nova, Scicli

Comments are closed.