Una delle prime regole di ogni viaggiatore con la V maiuscola è cercare di viaggiare nel modo più sostenibile possibile: nel rispetto dell’ambiente, della cultura e delle persone del luogo che ci ospitano.

Per quanto riguarda l’ambiente il primo accorgimento più semplice – ma anche quello più impattante – è produrre meno plastica. Sono sempre di più le aziende che vanno in questa direzione producendo un’alternativa ecofriendly ai prodotti di massa più consumati. Conoscendo queste realtà, mi si è aperto un mondo e ho iniziato a provarli e a credere nel loro utilizzo.

Di seguito vi faccio alcuni esempi utili sia per la vita quotidiana che per quella da viaggiatori che ho provato e mi sento di consigliare agli altri. 😉

Igiene:

* Bagnoschiuma, shampoo, bagnoschiuma solido di La Saponaria + Deodorante solido di Officina Naturae.
Oltre ad essere delicati sono salvaspazio e a prova di bagaglio a mano!!!
* Rasoio di sicurezza di EcoLiving (basta cambiare le lame) + Cotton fioc di Bamboo di Hydrophil o lavabili: soluzioni salva spreco dei due prodotti più inquinanti (e non riciclabili) del pianeta!
* Assorbenti, proteggi slip e cotone per struccare di ImseVimse + coppetta mestruale di MoonCup: igienici, facili da lavare e finalmente non ci troveremo più senza in caso di emergenza!
* Spazzolino di Bamboo di Hydrophil + crema di dentifricio di Georganics

Altro

* bottiglia termica di 24bottles o Chilly a prova di zaino!
* shopping bag di tessuto
* travel thumblr di 24bottles per bere caffè, tisane e perché no, anche cocktails

Per ogni oggetto vi ho elencato i produttori ma potete comprare tutto in un colpo solo su Eco and Eco, negozio specializzato e fornitissimo di questo tipo di beni che ha anche un ottimo servizio di acquisti online. Sia su Instagram che su Facebook trovate un sacco di informazioni utili sulla proprietaria (simpatica e sempre sul pezzo!) e degli oggetti che vende.

In particolare vorrei spendere due parole su ImseVimse: questa azienda svedese è specializzata negli accessori igienici lavabili, ma anche per esempio sui pannolini lavabili e altri accessori come la wetbag (astuccino anti-odore e waterproof dove riporre l’assorbente quando non si può lavare subito). Io ho preso direttamente da loro e sono stati molto professionali nel rispondere ad ogni domanda sulla loro efficacia e su come lavarli nel modo più igienico.

Comments are closed.