Adoro le isole greche e dopo la mia esperienza di qualche anno fa nelle isole Cicladi ho deciso di tornare in questa splendida terra e stavolta destinazione la destinazione è l’Isola di Rodi.

LE SPIAGGE DI RODI DA VEDERE IN UNA SETTIMANA

GIORNO #1 – NICOLAS BEACH

Primo giorno e prima baia di scogli: consigliato prendere gli ombrelloni e le sdraie perché non c’è sabbia ma solo lastroni di pietra.

Nicolas Beach, Isola di Rodi
Nicolas Beach, Isola di Rodi

GIORNO #2 VALLE DELLE FARFALLE

Già il nome fa capire quale sia la caratteristica di questa valle: grandi sciami di farfalle ovunque. Dall’entrata basta seguire il sentiero per vedere tronchi di alberi ricoperti interamente da farfalle e per arrivare fino in cima al colle fino alla chiesina bianca ortodossa.

Valle delle Farfalle, Isola di Rodi
Valle delle Farfalle, Isola di Rodi

LINDOS

Lindos è la città più famosa di Rodi, ed è proprio un chicchino. Parcheggiate alle porte del paese, poi attraversate le viuzze strette del centro ed andate fino alla porta d’ingresso del castello che è anche l’entrata dell’area archeologica. La vista da lassù è bellissima!

Acropoli di Lindos, Isola di Rodi
Acropoli di Lindos, Isola di Rodi

Poi dopo la mattinata nell’area archeoligica, riprendete la macchina ed andate in fondo alla collina per godersi la bellissima spiaggia di Lindos di sabbia finissima. Anche qui è possibile noleggiare ombrellone e sdraia.

Lindos, Isola di Rodi
Lindos, Isola di Rodi

GIORNO #3 ST PAUL’S BAY

Una delle baie più famose dell’Isola: bellissima sicuramente ma anche un pochino affollata. Ci sono sia pezzi rocciosi che sabbiosi, a voi la scelta!

St Paul's Bay, Isola di Rodi
St Paul’s Bay, Isola di Rodi

GIORNO #4 PARADISE BEACH

Paradise Beach, Isola di Rodi
Paradise Beach, Isola di Rodi

ESCURSIONE IN BARCA @ ISOLA DI SYMIS

Prenotata l’escursione all’hotel, la mattina dopo ci sono venuti a prendere con l’autobus per portarci al porto turistico e ci siamo imbarcati verso l’Isola di Symis. Inizialmente ci hanno fatto sbarcare al villaggio più grande dell’isoletta e poco distante dal porticciolo ci siamo presi un ombrellone per tutta la mattinata. A metà pomeriggio abbiamo ripreso il traghetto e ci hanno portato al Monastero Panormitis e dopo questa visita abbiamo ripreso la navigazione verso l’isola di Rodi.

Monastero Panormitis nell'isola di Symis, Isola di Rodi
Monastero Panormitis nell’isola di Symis, Isola di Rodi

GIORNO #5 ANTHONY QUINN’S BAY

Un’altra baia F-A-V-O-L-O-S-A di sassi finissimi bianchi dove è possibile sia prendere l’ombrellone che trovare un angolino di spiaggia libera.

Anthony Quinn's bay, Isola di Rodi
Anthony Quinn’s bay, Isola di Rodi

TSMBIKA BEACH

 

Tsmbika beach, Isola di Rodi
Tsmbika beach, Isola di Rodi

GIORNO #6 AGATHI BEACH or GOLDEN BEACH

La ragazza della reception dell’hotel ci aveva consigliato la sua spiaggia preferita: Agathi Beach (detta anche Golden Beach) e secondo me è stata la spiaggia più bella di tutta Rodi. Una spiaggia immensa e con sabbia finissima “golden”, dorata appunto.

Agathi Beach aka Golden Beach, Isola di Rodi
Agathi Beach aka Golden Beach, Isola di Rodi

GIORNO #7 ESCURSIONE IN BARCA @ MARMARIS, TURCHIA

Ancora una volta all’hotel abbiamo prenotato l’escursione in barca a Marmaris, piccola isola tra Rodi e la Turchia. La mattina ci è venuto a riprendere l’autobus che ci ha portato di nuovo al porto, dopo qualche ora di navigazione siamo arrivati a Marmaris e con un altro autobus ed altri turisti prima ci hanno fatto visitare una gioielleria (perché a quanto pare è il business dell’isola) e poi ci hanno lasciato in spiaggia. Abbiamo preso un ombrellone e fino al tardo pomeriggio ci siamo goduti il sole. La spiaggia è sassosa con pietre piccole piccole.

Marmaris, Turchia
Marmaris, Turchia

DOVE DORMIRE A RODI

Come base di partenza avevamo l’Hotel Lomeniz era poco fuori da Rodi “vecchia”, infatti la sera facevamo sempre una passeggiata ed in circa 20 minuti arrivavamo in centro. L’hotel ha davanti il parcheggio gratuito, il wifi solo nella hall e negli spazi condivisi ed avevamo fatto la formula mezza pensione con buffet per cena. Il prezzo era molto abbordabile e la struttura molto semplice.

COME MUOVERSI A RODI

Abbiamo noleggiato l’auto all’aeroporto e ci hanno affidato una Matiz fiammante color verde acido senza aria condizionata e nessun tipo di optional 🙂 ma avevamo pagato così poco che non potevamo pretendere di più. A mio avviso il miglior modo per muoversi è andare in giro con l’auto (mentre invece nelle Cicladi avevo utilizzato lo scooter) perché le distanze sono tante, pensate che con Lindos arriverete quasi a metà dell’isola e ci sono un paio di ore.

Comments are closed.