Cosa vedere a Siena in giorno è un articolo per chi ha poco tempo a disposizione ma vuole vedere le attrazioni principali  di una delle città più belle d’Italia, se non del mondo.

  • Il Duomo di Siena
  • Il Battistero
  • Il Museo Opera del Duomo ed il “Facciatone”
  • La Piazza del Palio con la Torre del Mangia

Cosa vedere a Siena in un giorno

Arriviamo a Piazza Duomo, uno dei luoghi clou della città: facciamo il biglietto Opa SI Pass (che va da 8 a 15€ a seconda del periodo) che comprende la visita di tutti i monumenti dell’Opera del Duomo per almeno 3 gioni. Noi scegliamo di visitare il Duomo, il Battistero, la Libreria Piccolomini e il Museo dell’Opera, concludendo con la salita al “Facciatone”.

Il duomo di Siena

L’esterno è già maestoso di suo ma solo entrando dentro si capisce la sua maestosità: Nicola e Giovanni Pisano, Duccio di Buoninsegna, Donatello, Michelangelo, Pinturicchio, Domenico Beccafumi e Bernini sono solo alcuni degli artisti che hanno lasciato qui innumerevoli capolavori.

Se si è fortunati, nella gita di un giorno a Siena si può incappare nell’appuntamento esclusivo “la Porta del Cielo“: una visita possibile solo alcune volte all’anno per godere gli interni del Duomo dall’alto e poi al piano terra quando il pavimento viene scoperto in tutto il suo splendore.

Il Battistero


Il Museo dell’Opera del Duomo e il “Facciatone”

In un giorno a Siena si deve dedicare abbastanza tempo al Museo dell’Opera per godere di alcuni degli imperdibili tesori dell’arte italiana tra cui opere di Duccio di Buoninsegna.

Alla fine del percorso si può salire alla terrazza panoramica del Facciatone per godere della migliore veduta di Siena. Il Facciatone nasce perché il duomo doveva essere ingrandito, iniziarono i lavori ma dopo vari episodi negativi decisero di fermare questo progetto.

Piazza del Campo

Tra le cose da vedere a Siena in un giorno c’è la Piazza del Campo, la piazza più conosciuta al mondo. Qui svetta la Torre del Mangia – i più allenati possono salire fino in cima (10€) – del Palazzo Comunale; e si trova la Fonte Gaia.

Dove mangiare

Siamo a Siena e non mangiamo i pici? Sarebbe un sacrilegio! Ci fermiamo all’Antica Osteria da Divo. Facciamo poi tappa al Panificio il Magnifico per fare scorta di “pan coi santi” e di cantuccini!

Antica Osteria da Divo, Siena, Toscana

Cosa vedere nei dintorni di Siena

Vedere Siena in un giorno “stimola l’appetito” per visitare altri luoghi incredibili in Toscana a poca distanza. Vedi le altre mie guide:

Comments are closed.