E’ un viaggio che sognavo da tempo e ci tenevo tantissimo ad organizzarmelo da sola per molti motivi: non sono per massimizzare il risparmio ma per crearlo 100% a mia immagine somiglianza e poi diciamoci la verità era anche una sfida con me stessa per la complessità della logistica. Sono stata molto fortunata perché non ho avuto nessun intoppo (neanche uno sciopero di voli o autobus), sarebbe bastata una deviazione dal programma per creare un grosso problema…ma per fortuna tutto è andato come doveva andare.

Luoghi visitati

In 23 giorni il mio viaggio mi ha portato in queste destinazioni

Assicurazione

Prima di partire ho fatto la Columbus Assicurazioni usufruendo dello sconto di “Turisti Per Caso”. Nella polizza ho incluso assistenza sanitaria + smarrimento bagagli + cancellazione + furto smartphone/tablet per un prezzo per due persone molto ragionevole.

Bagaglio

Ogni compagnia area ha la sua policy e i suoi pesi quindi ho cercato di ridurre al massimo i bagagli e i vestiti, il tutto doveva entrare in uno zaino da 70l e in uno zainetto da 40l (usato per la tecnologia e per le escursioni giornaliere). Era periodo primaverile e a parte S. Pedro de Atacama che era caldissimoooo durante il giorno, negli altri posti avevo sempre con me felpa, foulard e giacca a vento. Insomma la regola della cipolla è sempre valida!

Ci siamo però dovuti attrezzare di vestiti per la montagna e ringrazio la commessa del Decathlon di Navacchio (Pisa) che ci ha consigliato benissimo e ci ha fatto spendere il giusto!

Oltre ai vestiti di prima necessità, per la Patagonia in particolare abbiamo comprato:

Comments are closed.