Chi decide di passare un weekend o più giorni in Toscana, non perde l’occasione per andare nell’unica ed inimitabile Firenze. Purtroppo però molti viaggiatori non hanno molto tempo da dedicargli, se questo è anche il tuo caso segui questo itinerario (rigorosamente a piedi) per vedere tutto quello che non devi assolutamente perderti.

COSA VEDERE A FIRENZE

PIAZZA S. MARIA NOVELLA: CHIESA S. MARIA NOVELLA

Si parte dalla stazione di Santa Maria Novella, attraversate la piazza fino a quella di Santa Maria Novella dove c’è l’omonima Basilica. Oltre all’edificio della Basilica sono visitabili i suoi chiostri interni, tra cui il Chiostro Verde, il refettorio e la Cappella degli Spagnoli.

Per maggiori informazioni sul complesso della Basilica: clicca qui.

Basilica di Santa Maria Novella, Firenze

PIAZZA DUOMO: CATTEDRALE S. MARIA IN FIORE, BATTISTERO E CAMPANILE DI GIOTTO

Prendete Via della Spada finoa Piazza della Repubblica, da qui andate prima in Piazza del Duomo e con un unico biglietto (15€) potete visitare tutto ma proprio tutto il cuore della città, ovvero: l’interno della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, salire fino in cima alla Cupola del Brunelleschi, salire sul Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni, la Cripta di Santa Reparata e visitare il Museo dell’Opera del Duomo riaperto da poco dopo il suo restyle. Per maggiori informazioni: clicca qui.

Nota: se dovete sceglierne solo uno di questi io vi consiglio la meraviglia della Cupola del Brunelleschi, l’unica sfida è affrontare i 463 scalini ma ne vale davvero la pena! Uno spettacolo unico della città.

Piazza Duomo, Firenze
Piazza Duomo, Firenze
Cupola del Brunelleschi, Firenze
Cupola del Brunelleschi, Firenze

PIAZZA DELLA SIGNORIA: PALAZZO VECCHIO E LA LOGGIA DEI LANZI

Proseguite poi per Via dei Calzaiuoli fino in Piazza della Signoria dove ci sono Palazzo Vecchio e la Loggia dei Lanzi. Vi consiglio di entrare in Palazzo Vecchio, già solo per il bellissimo Salone del ‘500 ma se non avete tempo e voglia allora fatevi un’idea affacciandovi nel suo cortile interno. Per maggiori informazioni sul museo: clicca qui.

Palazzo Vecchio, Firenze
Palazzo Vecchio, Firenze

Davanti al Palazzo c’è la Loggia di Lanzi, un vero e proprio museo a cielo aperto grazie al gruppo di statue di artisti famosi che ospita.

Perseo con la testa di Medusa di Benvenuto Cellini, Loggia dei Lanzi, Firenze
Perseo con la testa di Medusa di Benvenuto Cellini, Loggia dei Lanzi, Firenze

Tra Palazzo Vecchio e la Loggia c’è uno dei musei più famosi al mondo, ovvero la Galleria degli Uffizi.

PIAZZA S. CROCE: CHIESA S. CROCE

Dietro Palazzo Vecchio andate per Via Neri e continuate a dritto fino a Piazza S. Croce. Entrate a visitare la Basilica, i suoi chiostri e la Cappella Pazzi.

Basilica di Santa Croce, Firenze
Basilica di Santa Croce, Firenze

PIAZZALE MICHELANGELO E SAN MINIATO A MONTE

Da qui andate verso le rive dell’Arno, attarversate il ponte e o andate a  piedi o prendete l’autobus #13 per arrivare fino a Piazzale Michelangelo.

View da Piazzale Michelangelo, Firenze
View da Piazzale Michelangelo, Firenze

Sopra Piazzale Michelangelo, un poco più spostate c’è la Chiesa di San Miniato a Monte, una vera chicca.

San Miniato a Monte, Firenze
San Miniato a Monte, Firenze

DOVE MANGIARE A MANGIARE

  • I fratellini o I’ vinaino di parte guelfa: panini e focaccine riempite di salumi, formaggi e salse tipiche toscane.
  • Da Mario: osteria dove la “fiorentina” è un dovere più che un piacere da quanto è buona! Si trova nella strada che va da Piazza S. Maria Novella a Piazza della Repubblica.
  • Gelateria Neri: gelateria siciliana da leccarsi i baffi nella strada che collega la Galleria degli Uffizi con piazza S. Croce
  • Il buzzino: trattoria nei pressi della Galleria degli Uffizi. Consigliato le tagliatelle al sugo di lepre con scaglie di tartufo!

Se avete più tempo, vedi anche gli altri itinerari a Firenze:

Due giorni in Toscana: cosa vedere a Firenze (seconda parte)

Weekend in Toscana: cosa vedere a Firenze (terza parte)

 

DOVE PARCHEGGIARE GRATUITAMENTE A FIRENZE

Se siete in macchina vi consiglio di parcheggiare al parcheggio scambiatore di Scandicci che ha un comodo parcheggio gratuito vicino la Tramvia che poi vi porta alla Stazione di SMN ogni 15min circa. Per maggiori informazioni: clicca qui.

Comments are closed.