Mi trovo spesso per lavoro a Monaco di Baviera e ho iniziato a conoscerla bene e per tutti quei viaggiatori che sono a Monaco per “business” o di passaggio ecco come assaporarvi il meglio della città in poco tempo.

Andate a piedi o prendete la metro o la Sbhan fino a Marienplatz, il cuore del centro storico di Monaco. Qui appena uscite potete raggiungere in pochissimo tempo i monumenti principali: il nuovo Rathaus, il vecchio Rathaus, la Chiesa di S. Pietro e il duomo.

Neues Rathaus, Monaco di Baviera, Germania

Potete arrivare a piedi anche a Residenz München, la cui sala più famosa è l’Antiquarium, una sala impressionante in stile rinascimentale e il suo giardino Hofgarten.

Da non perdere sono anche: l’Englischer Garten, Odeonsplatz e Karlsplatz.

Dove dormire

Ho soggiornato all’Holiday Inn – City center: non è molto economico ma ha uno staff molto preparato, delle belle camere e soprattutto un’ottima posizione. Ha l’accesso diretto alla metropolitano e a 10min a piedi da Marienplatz.

Dove mangiare e bere

Icona indiscussa di Monaco è Hofbraeuhaus, storica birreria della Germania dove bere e mangiare i piatti tipici tedeschi! Ha adesso due location e conviene prenotare in entrambe.

Se poi non avete voglia di cucina tipica, io vi consiglio il Nasca Restaurant per la cucina peruviana di alto livello come i suoi prezzi e il ristorante italiano Vino e Gusto (qui prendete spaghetti con parmigiano e tartufo!).

Per un cocktail potete andare al bar di Hotel Lux o

Info utili

Dall’aeroporto potete arrivare a Monaco Hbf con il treno regionale circa in 1h (costo 11,50€).

Cosa vedere nei dintorni

Se avete più tempo a disposizione e volete prolungare la vostra esplorazione in Baviera, vi consiglio queste gite fuori porta:

  • Il palazzo di Nymphenburg e il suo giardino
  • il paese di Kelheim per fermarsi alla famosa birreria Weisses Brauhaus e poi dal porto partire per una mini-crociera su Altmuhl, affluente del Danubio
  • Il castello di Neuschwanstein e Hohenschwangau: in una sola giornata e con un solo biglietto potete vedere i castelli più famosi della Baviera. NB: è possibile acquistarlo online e il biglietto dà l’accesso ad un orario prestabilito. Dal ticket center si può arrivare a Neuswchwanstein o a piedi (circa 1,5km in salita), con carrozze a cavalo e con il bus-navetta.

Comments are closed.