Ho avuto finalmente modo di vedere gli Alpaca da vicino, non a Machu Pichu come avevo previsto ma nel Mugello, in Toscana. Nell’ottobre scorso ho avuto il piacere di partecipare all’iniziativa “Meet My Alpaca” organizzata da Alpacabrado.

Come vedere gli Alpaca nel Mugello

Alpacabrado è un allevamento di Alpaca Huacaya nel Mugello, precisamente nella campagna di Borgo San Lorenzo, che durante l’anno organizza diverse iniziative per dare la possibilità a tutti di conoscere questi animali che ormai sono delle vere e proprie star del web. I proprietari sono delle persone simpaticissime, molto gentili e soprattutto si vede tantissimo la passione che mettono in questo lavoro. Questa ovviamente non è la loro prima attività però ogni giorno si prendono cura di questi animali con grande entusiasmo ed attenzione.

selfie con alpaca
Selfie con Querida

Durante questo tipo di esperienza è possibile (in piccoli gruppi e con tutte le norme Covid-19 del caso) avere un contatto diretto con i loro Alpaca: si può dargli da mangiare, farsi foto, e io ammetto di essermi innamorata della dolcissima Querida. Il proprietario durante la mattinata spiega nei dettagli i tratti caratteriali e fisici di questi dolci animali e poi conclude su come funziona la lavorazione della loro lana. Ovviamente nell’occasione è anche possibile comprare qualche oggetto realizzato con la lana dei loro animali (cappelli. guanti, sciarpe…).

foto di un alpaca
Visita ad Alpacabrado, selfie con Querida

Ecco cosa ho imparato sugli Alpaca:
* Possono essere di 22 colori
* Non puzzano
* Sono docili ma non sono animali da compagnia
* Hanno una lana pregiata: 100gr valgono circa 100€ ed è perfetta per chi di solito ha allergie/fastidi alla lana di pecore
* Possono fare circa 4kg di lana (dipende ovviamente dall’età e dalla salute) e la parte più pregiata è quella del corpo
* Sono MORBIDISSIMI, una cosa indescrivibile!
* Si tosano 1 volta l’anno, verso maggio
* Hanno una gravidanza che può durare circa 340-400 giorni e non vanno mai in calore (ovvero possono rimanere incinte in qualsiasi momento)
* Pesano massimo 65kg
* Sotto la zampa non hanno gli zoccoli quindi se scalciano non fanno poi così male
* Non gli piace farsi toccare testa e spalle, ma adorano il collo
* Tra di loro si sputano quando litigano

Ovviamente consiglio a tutti di vedere gli Alpaca e soprattutto di farlo in questo allevamento, vi anticipo che si stanno organizzando per fare nell’estate 2021 dei “Pic-nic con gli Alpaca” (con cestino di vimini super trendy) ed è adatto a tutti, grandi e piccini. Intanto iniziate a seguirli sulla pagina Instagram di Alpabrado, dove ogni giorno vengono condivisi foto e video simpatici e poi tutte le iniziative in progetto.

Dove mangiare nel Mugello a Borgo San Lorenzo

Dopo che avete passato la mattinata con gli Alpaca, non c’è niente di meglio che fermarsi per pranzo alla trattoria di lato all’allevamento, ovvero all’Aia di Martino. Se è una bella giornata si può pranzare sotto la tettoia dell’aia con una vista bellissima sulla campagna di Borgo San Lorenzo. E’ obbligatorio secondo me prendere almeno un antipasto misto salumi-formaggi, i tortelli del Mugello con sugo di carne e le loro crostate (tutto fatto rigorosamente a mano da loro). Più pranzo tipico di così non si può!

Cosa vedere a Borgo San Lorenzo in Mugello

Borgo San Lorenzo è un antico borgo nel cuore del Mugello, a circa 50km da Firenze. Da vedere sono assolutamente:

  • Le mura medievali e le due Porte quella Fiorentina e dell’Orologio
  • La pieve di San Lorenzo
  • Il santuario del Santissimo Crocifisso dei Miracoli
  • La chiesa di San Francesco
  • La Villa Pecori Giraldi ed il Museo della manifattura Chini

Comments are closed.