L’Andalusia è una regione incredibile, terra di confine tra l’occidente europeo ed il mondo islamico, ed è proprio grazie a questo mix che c’è stato nella storia, che ancora oggi è possibile godere di città incredibili. Il mio viaggio in treno di un weekend percorre le tappe principali: Siviglia, Granada e Cordoba.

#1 GIORNO – SIVIGLIA

Da vedere ci sono sicuramente il simbolo della città la Giralda, ex-minareto convertito nel campanile della Cattedrale. Poi si passa al bellissimo palazzo reale dell’Alcazar fino alla fantastica Plaza de España. Infine una capatina alla Plaza de Toros, luogo storico per la Corrida.

Alcazar, Siviglia
Alcazar, Siviglia
Giralda, Siviglia
Giralda, Siviglia
Plaza de Toros, Siviglia
Plaza de Toros, Siviglia

Prima di lasciare la città non si può perdere una cena a La Carboneria per vedere uno spettacolo di flamenco genuino ed autentico.

Vedi qui il post completo della giornata a Siviglia. 

Qui abbiamo dormito ed il giorno dopo con il treno (4h) siamo andate a Granada.

#2 GIORNO – GRANADA

Ho un solo giorno in Granada e lo dedico all’Alhambra, uno dei luoghi più sognati di tutta l’Andalusia, infatti dichiarato patrimonio UNESCO. L’Alhambra è un complesso di edifici formato sostanzialmente da:

  • l’Alcazaba, centro di difesa militare con all’interno il Jardín de los Adarves, la Torre della Vela (cioè della veglia), la torre di difesa più grande del complesso; la Torre del Homenaje; la Torre Quebrada e la Torre Adarguero. 
  • Il Palacios nazaries, formato dal Palacio de Comares e dal Palacio de los Leones.
  • Il Generalife
  • Il Bagno della Moschea
  • I giardini

DSCN1810_1

Alhambra, Granada
Alhambra, Granada
Alhambra, Granada
Alhambra, Granada
Alhambra, Granada
Alhambra, Granada

E’ importantissimo prenotare prima l’entrata, perché ci sono delle regole di visita molto ferree e si rischia di non poter entrare. Per maggiori informazioni sulla prenotazione cliccate qui.

A Granada vale la pena visitare anche la Cattedrale. Abbiamo dormito a qui ed il giorno dopo abbiamo preso il treno per Cordoba (circa 3h).

#3 GIORNO – CORDOBA

Ultima perla dell’Andalusia ma non meno bella delle altre è Cordoba, famosa principalmente per il Ponte Romano, la Grande Moschea (Mezquita), l’Alcázar de los Reyes Cristianos ed il suo centro storico di case e strade bianchissime.

La Mezquita è un edificio che ha al suo interno due grandi bellezze: la baroccosità degli edifici cattolici incastonati nelle forme e nelle decorazioni arabe, questo perché originariamente era una moschea che poi è stata convertita in una cattedrale quando i cattolici cacciarono i mori. A lato dell’edificio c’è il patio de los Naranjos, un grande giardino di circa 130 metri per 50,con una distesa di aranci.

Ponte Romano, Cordoba
Ponte Romano, Cordoba
Giardino della Mezquita, Cordoba
Giardino della Mezquita, Cordoba
Mezquita, Cordoba
Mezquita, Cordoba
Alcazar, Cordoba
Alcazar, Cordoba

Prima della fine della giornata con il treno siamo tornate a Siviglia (circa 2h) dove abbiamo pernottato ed il giorno dopo abbiamo preso il volo per Pisa.

COME MUOVERSI IN TRENO

I collegamenti tra queste città sono molto facili con il treno, abbiamo prenotato in anticipo i biglietti sul sito http://www.renfe.com/  e non abbiamo neanche speso un capitale.

Comments are closed.