A tutti i miei amici che vengono in Toscana dico sempre di fermarsi a Carrara e soprattutto di andare a vedere le Cave di Marmo! Queste montagne imponenti, bianchissime, vicinissime al mare sono uno spettacolo che non ci si può perdere. Prima di salire in altezza date un’occhiata a Carrara. 

Per un tour a piedi vi segnalo: Piazza Alberica ed il suo Palazzo del Medico

Piazza Alberica, Carrara
Piazza Alberica, Carrara

ed il Duomo di Carrara (Insigne Collegiata Abbazia Mitrata di Sant’Andrea Apostolo)

Duomo di Carrara
Duomo di Carrara

Se volete dedicarvi ai musei ci sono l’Accademia delle Belle Arti ed il Museo Civico del Marmo. 

Con la macchina proseguite per le Cave di Marmo

Le cave sono principalmente a cielo eterno ma ce n’è una ancora attiva nel cuore della montagna che è la Galleria Ravaccione n. 84. Potete visitarla con il MarmoTour (10€): con un minibus e muniti di elmetto, una guida vi porta all’interno della cava e vi spiega il procedimento dell’estrazione del marmo e un pò di anneddoti storici. Vale veramente la pena! Davanti c’è la Cava Museo di Fantiscritti nata con lo scopo di rappresentare ai visitatori la vita dei cavatori e del lavoro in cava in epoca antica. Altrimenti fra quelle a cielo aperto vi indico la Cava 177.

Colonnata
Colonnata

Proseguite la visita a Colonnata, una piccola frazioncina di Carrara conosciuta soprattutto per le cave e per il famoso Lardo di Colonnata IGP. Nel paese c’è solo una piazza centrali, qui c’è una botteguccia: fermatevi e prendete un panino con lardo e pomodoro (come vuole la tradizione!) e chiedete alla gentile signora se vi fa vedere il procedimento di questo salume. Lei vi porterà nel suo laboratorio dove tratta e spezia il lardo in vasche di marmo giganti. Nel paese va poi vista la piccola chiesetta di S. Bartolomeo ed il centro storico.

Colonnata
Colonnata

Comments are closed.