Ferrara è una delle città italiane che vale sicuramente visitare da chi è appassionato da storia e di arte. Il centro storico per il suo connubio perfetto tra Medioevo e Rinascimento è stato dichiarato Patrimonio dell’Unesco, ma nonostante la sua lunga storia è una città viva, giovanile e ricca di eventi culturali (soprattutto grandi mostre al Palazzo dei Diamanti), e ovviamente rigorosamente a misura di bicicletta.

Noi abbiamo avuto solo un giorno per visitare il centro storico di Ferrara ma siamo riusciti a vedere almeno i luoghi principali. Abbiamo per questo preso la MyFe card che a partire da 20€ a persona (per un minimo di 2 giorni) comprende l’accesso a numerosi musei. Conviene anche per visite brevi perché già con l’ingresso al Castello, più il Palazzo Schifanoia, si supera questa cifra.

Itinerario

Per la nostra visita di Ferrara siamo partiti da Piazza Duomo, dove si affacciano il Palazzo Comunale e la Cattedrale gotico-romana, quest’ultima purtroppo chiusa perché era in ristrutturazione (gennaio 2022), e il Museo della Cattedrale (San Romano).

Particolare della facciata della Cattedrale di Ferrara

Da Via San Romano ci dirigiamo verso Via delle Volte: una strada medievale molto carina di Ferrara caratterizzata da una numerosa serie di archi a volte.

Via delle Volte, Ferrara

Dopo ci fermiamo alla Basilica di S. Maria a Vado: questa Basilica è diventata meta di pellegrinaggio nel corso dei secoli per l’avvenimento di un miracolo eucaristico avvenuto intorno il 1100.

Cappella della Basilica di S. Maria in Vado, Ferrara

Poco più avanti c’è il Palazzo Schifanoia: uno dei palazzi di Ferrara della famiglia Estense famoso soprattutto per i bellissimi affreschi del Salone dei Mesi.

Salone dei Mesi nel Palazzo Schifanoia, Ferrara

Torniamo indietro e ci fermiamo a Museo di Casa Romei, unica residenza signorile del ‘400 ancora ben conservata di Ferrara, e poi dopo alla Basilica di S. Francesco, dove sono stati sepolti molti dei membri della famiglia Estense.

Ultima tappa, ma quella più importante a mio avviso, è la visita al Castello Estense.

Castello Estense di Ferrara

Per ultimo ci lasciamo la salita dei 122 gradini della Torre dei Leoni ma siamo stati ricompensati dai colori di un bellissimo tramonto.

Vista dal Castello Estense di Ferrara

Dove mangiare

Abbiamo pranzato all’Osteria i 4 Angeli, proprio davanti al Castello, dove abbiamo degustato un antipasto misto con prosciutto crudo e pasta fritta e poi dei buonissimi cappellacci al sugo.

Comments are closed.