Erano anni che non andavo a Madrid, la capitale frizzante della Spagna, e come ogni volta che ho poco tempo a disposizione ma voglio avere il massimo, mi sono iscritta al Free Walking Tour che tocca i principali luoghi della città. 

Plaza Mayor, Madrid, Spagna

Partenza nell’iconica Plaza Mayor, si passa davanti al Mercado de San Miguel, proseguendo per Calle de Cuchilleros davanti al centenario Ristorante Sobrino de Botin Horno de Asar fino ai murales di Plaza de Puerta Cerrada.

Murales di Plaza de Puerta Cerrada, Madrid, Spagna

Poi si toccano: Las Carboneras (luogo famossisimo per gli spettacoli autentici di flamenco), il Monastero di Corpus Christi las Carboneras (la sua fama la si deve soprattutto ai dolci prelibati che le monache di clausura preparano!), seguendo Calle del Codo (ovvero del Gomito) fino ad arrivare a Plaza de la Villa. Sulla piazza si trovano tre importanti edifici storici: la Casa e la Torre de los Lujanes,  la Casa de Cisnerosla Casa de la Villa.

Dopo di che si costeggia Calle Mayor fino al Parque Emir Mohamed, che si trova proprio dietro la Cattedrale dell’Almudena. Si attraversa il parco e ci si trova in Plaza de la Armeria, dove sorge anche il Palacio Real.

Di fianco si trovano i giardini di Plaza de Oriente con le statute di Los reyes españoles e la facciata del Teatro Real

Qui finisce il tour guidato (dopo circa 2.5-3h) ed è circa ora di pranzo. Qui si può decidere se visitare l’interno del Palazzo Reale o se dedicarci ad altro. Io ho scelto di andare al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia perché volevo rivedere il gigantesco quadro di Guernica di Picasso. Meriterrebbe molto più tempo ma intanto mi sono dedicata ai quadri più famosi di Picasso e di Dalì. 
Nota importante: il museo la sera dalle 7pm alle 9pm è gratuito!

Donna in blu di Picasso, Museo Reina Sofia, Madrid, Spagna

Dove dormire

I prezzi degli alloggi sono molto costosi, essendo da sola non volevo spendere un patrimonio perciò ho optato per l’ostello Motion Chueca“.
Ho scelto questo ostello non solo per il prezzo ma soprattutto per la sua posizione vicina a Gran Via e Porta del Sol. La struttura è ben organizzata, le camere condivise sono piccole ma pulite e dotate di armadietti. Unica pecca: le persone che soggiornano qui amano la movida, quindi in una camera condivisa il casino notturno e il via vai di gente ad orari improponibili sono assicurati.

Come andare dall’aeroporto al centro

Dall’aeroporto di Barajas si arriva al centro in modo molto comodo e veloce: si prende la linea numero 8 (colore rosa) fino al capolinea Nuevos Ministerios (circa 15-20 minuti per 4.50€) e poi si cambia nuovamente fino a dove si deve arrivare esattamente.

Comments are closed.