In Lunigiana consiglio sempre di visitare il borgo medievale di Pontremoli, perché è molto caratteristico e grande abbastanza per spenderci una piacevole domenica. Purtroppo molti non la conoscono ma in realtà ha tantissimi luoghi da vedere nel centro storico ma soprattutto c’è la bellissima Villa Dosi Delfini, aperta al pubblico solo su prenotazione e solo in determinati giorni dell’anno grazie al lavoro di Sigeric (guide turistiche locali).

Pontremoli – Centro storico

Parcheggiate l’auto al Parcheggio Via Chiosi o al Parcheggio Via Seminario (entrambi gratuiti), attraversate il Ponte Romano della Cresa e salite subito al Castello del Piagnone seguendo Via del Piagnone.

Castello di Pontremoli

Dentro il castello potete visitare il Museo delle Statue Stele Lunigianesi (ingresso 7€) oppure entrate nell’atrio e uscite dalla parte opposta seguendo una piattaforma di legno e riuscirete dall’altro lato dell’edificio. Seguite la strada asfaltata fino alla Chiesa di S. Ilario, molto piccola ma anche molto particolare.

Castello del Piagnaro, Pontremoli
Chiesa di S. Ilario, Pontremoli

Scendete stavolta per Via Garibaldi (passerete davanti alla Chiesa San Niccolò e alla Chiesa San Giminiano, purtroppo chiuse) fino alla Cattedrale di S. Maria Assunta. Lì sarete in Piazza Duomo dove oltre alla Cattedrale ci sono il Campanone e il Museo Diocesano.

Cattedrale di Santa Maria Assunta, Pontremoli

Prendete un caffè o un aperitivo al Caffè e Pasticceria degli Svizzeri e poi proseguite fino a Via Camillo Benso Conte di Cavour, dove fare la foto di rito sullo skyline più famoso di Pontremoli.

Centro storico di Pontremoli

Andate a destra e costeggiate il fiume, passate davanti al Teatro cittadino “Della Rosa” fino all’intersecazione con il Ponte del Giubileo. Lì vedrete l’Oratoria di Nostra Donna e la Porta e Torre di Castelnuovo.

Oratorio di Nostra Donna e Porta e torre di Castelnuovo dal Ponte del Giubileo, Pontremoli

Passate il ponte fino alla Torre dei Seratti (o del Casotto), passate il Ponte del Casotto e tornate indietro fino al parcheggio. Sarà ora di pranzo, fate una pausa e incamminatevi verso il cancello di Villa Dosi Delfini (raggiungibile solo a piedi per i visitatori).

Pontremoli – Villa Dosi Delfini

La visita guidata di Sigeric inizia alle 2.30pm dalla cancellata di ingresso e proprio da lì inizia un viaggio nel passato.

Villa Dosi Delfini è una villa barocca privata che concede visite di tanto in tanto, ovviamente solo su prenotazione. Si inizia dal cortile davanti alla facciata del palazzo, si passa poi ai giardini per poi entrare nel famoso salone principale e si conclude visitando le stanze del piano nobile (biblioteca, sala da pranzo, camere da letto…). 

Salone Principale di Villa Dosi Delfini, Pontremoli

Per informazioni e per prenotare una visita: https://www.villadosidelfini.it/.

Comments are closed.