Il centro storico di San Gimignano, dichiarato patrimonio UNESCO, è uno dei borghi toscani da non perdere assolutamente perché è un luogo ricco di storia e di tradizioni enogastronomiche.

Cosa vedere a San Gimignano in un giorno:

  • Piazza della Cisterna
  • Piazza del duomo: Collegiata, Palazzo Comunale, Torre Grossa e Pinacoteca
  • Rocca di Montestaffoli e parco della Rocca
  • Vernaccia di San Gimignano Wine Experience La Rocca
  • Chiesa di San Lorenzo in Ponte
  • Chiesa di S. Agostino

Cosa vedere in un giorno

Questo itinerario è una guida pratica su cosa vedere a San Gimignano in un giorno nel centro storico.

Si entra dalla Porta San Giovanni, si percorre tutta Via S. Giovanni fino alla prima di una delle piazze più belle di San Gimignano, Piazza della Cisterna.

piazza
Piazza della Cisterna, San Gimignano

Poco dopo si entra in Piazza del Duomo e qui all’Ufficio Turistico compriamo il biglietto cumulativo (prezzo 9€) che comprende l’igresso al Duomo e ai Musei Civici (Palazzo Comunale, Torre Grossa e la Pinacoteca).

Prima di visitare questi musei andiamo alla Rocca di Montestaffoli:
una visita di un giorno di San Gimignano non è completa senza una sosta alla Vernaccia di San Gimignano Wine Experience. Questo è il centro di documentazione e degustazione dedicato alla Vernaccia di San Gimignano, dove è possibile degustare tutti i vini del territorio, al “bancone” o prenotando una masterclass con somelier.
Poco più in là c’è il Parco della Rocca, da cui si vede un panorama bellissimo sulla campagna circostante.

Ritorniamo in Piazza Duomo ed entriamo nella Collegiata. Con l’aiuto dell’audioguida possiamo seguire ogni dettaglio dei numerosi cicli di affreschi che rappresentano il  Giudizio Universale, il Martirio di S. Sebastiano e le storie del Vecchio e del Nuovo Testamento. Vicino all’altare sulla destra c’è la Cappella S. Fina dove vengono conservate le reliquie della santa protettrice della città di San Gimignano.

Facciamo pausa pranzo e nel pomeriggio ci aspetta la seconda parte della nostra gita di un giorno a San Gimignano: le due visite guidate organizzate (gratuite) dalla Pro Loco di San Gimignano.

Musei Civici

La prima visita guidata si concentra sul Palazzo Comunale, la Pinacoteca e la Torre Grossa.  Iniziamo il tour al primo piano dalla Sala del Consiglio per una descrizione dettagliata della storia di San Gimignano, soprattutto rispetto al suo legame con Firenze e Siena. Nella sala ci sono un famoso ciclo di affreschi di vita medievale e il dipinto della Madonna in Maestà.
Al secondo piano si trovano invece la Camera del Podestà e la Pinacoteca che ospita capolavori di artisti come Filippino Lippi, Benozzo Gozzoli, Benedetto da Maiano ed il Pinturicchio.

Alla fine della visita guidata si sale sulla Torre Grossa, la più alta delle 13 torri della città, da cui è possibile ammirare un panorama mozzafiato sul centro storico e sulla campagna senese.

vista torre
Vista da Torre Grossa, San Gimignano

Altre chiese

Nella seconda visita guidata si può vedere l’esclusiva Chiesa di San Lorenzo in Ponte, non sempre aperta ai visitatori. Questa chiesa in stile romanico vanta un gigantesco ciclo di affreschi raffiguranti l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.

L’ultima fermata prima di concludere questa visita di un giorno a San Gimignano è alla chiesa di Sant’Agostino, anche questa con affreschi incredibili tra cui quelli dietro l’altare maggiore raffiguranti la vita del santo (dipinto da Benozzo Gozzoli).

Dove mangiare a San Gimignano

Abbiamo pranzato al Ristorante Il Rigoletto assaggiando due dei piatti tipici di San Gimignano: i pici al ragù e il risotto allo zafferano, accompagnati dalla Vernaccia di San Gimignano.

Dove parcheggiare a San Gimignano

Parcheggiare a San Gimignano in alta stagione è un’impresa ardua ed è sicuramente impossibile trovarlo non a pagamento: qui si trova la lista dei parcheggi nel sito del Comune di San Gimignano.
Mentre in periodi di bassa stagione si possono trovare alcuni parcheggi gratuiti lungo la strada che segue il perimetro delle mura.
Nel nostro caso abbiamo parcheggiato gratuitamente nella discesa della “Via Vecchia per Poggibonsi”, da dove si vede inoltre un bellissimo skyline delle torri del centro storico di San Gimignano.

Cosa vedere nei dintorni di San Gimignano

Dopo un giorno a San Gimignano, si può proseguire per visitare altre bellezze della Toscana come Siena e Volterra.
Vedi la mia guida: cosa vedere a Siena in un giorno.
Vedi la mia guida: cosa vedere a Volterra in un giorno.

Comments are closed.